vendredi 17 février 2012

Prima settimana in Nepal...

 Ero contenta di finalmente arrivare all’hotel. Specialmente per dopo aver viaggiato per più di 24 ore (con un’attesa di ben 11 ore all’areoporto di Bahrain… per fortuna le sedie erano comode per dormire un po’). E’ la mia prima esperienza in Nepal e, arrivata a Kathmandu, il viaggio dall’areoporto al mio hotel mi ha dato una piccola idea di come è la città: la strada è piena di auto, persone e addirittura mucche.
Ho dormito due notti a Bodhnath, un quartiere di Kathmandu, dove è situato il grande stupa. L’atmosfera è unica. Ci sono miliaia di pellegrini che ogni giorno si incontrano qui e secondo il rituale camminano intono in senso orario. Le stradine sono piene di monasteri e laboratori che producno oggetti in metallo.
Stupa di Boudhnath
In genere gli stupa venivano costruiti per ospitare reliquie.
Giovedì mattina partenza per Pokhara… in auto con Lama Ngawang alla guida. E’ il fondatore della Great Compassion Boarding School, dove sarò per I prossimi cinque mesi.
Insieme a noi c’è anche Tenam, maestro di danze e musica tibetana. Durante una settimana insegnerà a un gruppo di ragazzi danze e canti per l’inaugurazione della nuova area della scuola di Pokhara. La celebrazione avverrà il 12 marzo e sarà presente Sakya Trizin, il massimo rappresentante della tradizione Sakya del buddismo tibetano. E’ un grande onore che una persona dalla importanza arrivi alla scuola.
Il viaggio è durato tutta la giornata. Quella che qui chiamano Highway è una strada, non sempre asfaltata, lungo la quale viaggiano camion colorati, bus strapieni. Ma ci sono anche persone, moto,… e mucche.
Arriviamo alla scuola quindi solamente in serata, dove vengo accolta da tantissimi bimbi e ragazzi sorridenti, che mi salutavano con « Namasté ».
Durante i primi giorni mi sono ambientata, ho conosciuto i maestri, lo staff e ancora oggi sto cercando di imparare i nomi dei bambini. Sono ca. 180… mi ci vorrà un pochino.
Grande sorpresa : una ragazza francese, Florence, è anche lei volontaria qui alla scuola. Sta riscrivendo il sito web. E’ bello poter condividere alcune cose in una lingua comprensibile.
Annapurna all'alba
Una mattina, io, Florence e Samit (un maestro) ci alziamo alle 4.00. E’ ancora tutto buio e con la pila iniziamo a salire. Il sentiero è ripido e a tratti inesistente, scalini alti. Ma dopo un po’ arriviamo in cima giusto in tempo per vedere l’alba… e le montagne. Siamo a Sarangkot e da qui la vista è semplicemente fantastica. Si vedevano montagne come Dhaulagiri, Annapurna e Machhapuchhare tingersi di rosso. Una favola!
Altrimenti le altre giornate sono state abbastanza simili. Mentre i bambini hanno lezione io ho iniziato a
Sono qui per conto dell’Associazione Ticino Tibet. Gli student che frequentano questa scuola sono sponsorizzati in parte da persone e quest’associazione fa da tramite. In questo momento sto allora iniziando a trovare il modo di organizzare al meglio I dossier. Inoltre in questi mesi mi occuperò di ottimizzare la comicazione tra padrini e la scuola.
L’altro giorno ho avuto la possibilità di sostituire un maestro, in quanto era assente. E’ stato interessante. I ragazzi sono motivatissimi e cercando di apprendere il più possibile.
Ho anche avuto l’occasione di dare una piccola occhiata alla Pokhara turistica. La via principale è un susseguirsi di negozietti che vendono articoli sportivi (The North Face, Mammut, Patagonia,… ) ovviamente falsi e agenzie di trekking e parapendio. Tutti I giorni infatti il cielo è pieno di parapendii. Pokhara è in riva a un lago e dalla scuola si ha una bellissima vista... sembra di essere un po' in Ticino :-)
La vista dalla mia camera
Tante altre cose sono successe o ho visto in questo bellissimo paese. Cercherò per le prossime volte di scrivere un po’ più di spesso.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire