lundi 11 juin 2012

Un po' di Nepal originale: Tansen!

Case in stile Newari
Tutti mi hanno così bene parlato di una piccola cittadina dispersa nelle colline del Nepal Centrale. Ho quindi deciso di andare alla scoperta di Tansen.
Venerdì mattina, di buon ora ho preso il bus da Pokhara... che avventura! La strada piena di curve e la guida avventurosa dell'autista hanno reso il viaggio movimentato, al punto che diversa gente (anche perché non abituati ad viaggiare in bus) sono stati poco bene.
Ma tutto è andato alla meglio e nel primo pomeriggio sono arrivata a destinazione. Eh sì, il bus ha impiegato più di cinque ora per 100km di tragitto!
Il pomeriggio l'ho trascorso perdendomi nelle ripide stradine della cittadina. L'influenza del turismo non è ancora visibile, la gente saluta sorridendo e i bimbi, invece di "give me money" o "chocolate" (= dolci), mi chiedono il mio nome. Qui non piove ancora come a Pokhara, non ci sono zanzare ed è un po' più "fresco".
Mi ha sorpreso, che in una cittadina di 20'000 abitanti, di orine Newari, oltre all'influenza hindu e buddista, si trovano una moschea e una chiesa cristiana.
la città di Tansen

Tempio Newari

Il giorno dopo volevo andare a Ranigat, un palazzo di inizio secolo scorso, sulla riva del Kali Ghandaki. Voleva però dire scendere di 800 m di dislivello (che avrei poi dovuto fare in salita). Il tragitto l'ho fatto con degli studenti incontrati appena fuori Tansen: volevano farmi compagnia, visto che ero da sola!
Il palazzo è carino, peccato che una parte sia appena stata ripitturata. E' veramente caldo, ma il fiume è una bellissima opzione per rinfrescarsi.
Fortunatamente, l'unico pick up che è sceso fino al palazzo risaliva nello stesso momento che me... 4 ore di cammino risparmiate :-)






Il palazzo di Ranigath


Uhm ci si fida a passar sopra?

Manutenzione strade: uno strato di catrame e ghiaia

A mano, come per le biciclette!

Ma il lungo week-end è già finito e il giorno dopo alle 6 parte l'unico bus per Pokhara... meglio non perderlo!

Costruzione di una casa... impalcature di bambù!

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire