mardi 20 mars 2012

E dopo le feste... lo studio!

Quà la mano


 Eccoci di ritorno alla solita routine quotidiana. Settimana scorsa infatti è stata una settimana alquanto speciale. Infatti il Grande Lama Sakya ha visitato diversi monasteri della regione e pure la scuola. Ci sono quattro scuole di buddismo, una delle quali è Sakya. Questa persona è a capo di essa.


la danza dei lama
Una signora tibetana
piccoli monaci
le ragazze prima della loro performance
Durante tre giorni c'è stata l'inaugurazione dell'istituto monastico Pema Ts'al Sakya, alle porte di Pokhara, con danze, canti e preghiere. E' un grandissimo monastero, con anche una scuola per monaci. Alcuni studenti della GCBS hanno presentato una danza, quindi li ho accompagnati. Non mi aspettavo un evento così grande. C'erano migliaia di persone, per la maggiorparte tibetane e del Mustang. L'atmosfera era magica!
Il Grande Lama è poi venuto alla Great Compassion Boarding School, per l'inaugurazine di quest'ultima. I preparativi per questa giornata sono stati enormi. I ragazzi hanno presentato delle danze e delle canzoni che era da più di un mese che si preparavano. E' stata una grande emozione per tutti: per i ragazzi che hanno avuto l'onore di esibire le loro doti e per noi che li guardavamo. C'erano pure diversi genitori e persone del Mustang. E' stata una lunga mattinata, ma alla fine tutti sono stati soddisfatti.
La scuola pronta per la festa

Foto di gruppo (di Florence)

Tashi Dance... la danza della buona fortuna

Il giorno dopo, a sorpresa, una maestra si è sposata secondo il rituale Hindu. Con gli altri maestri, siamo andati quindi ad assistere al matrimonio. E' stato un matrimonio molto diverso dal nostro. La sposa era in rosso, con mani e piedi pitturati con la henna... ma come era bella!
Nelle scorse settimane c'è stato anche Holi, il festival dei colori... ma che ridere: tutti i bimbi erano colorati dalla testa ai piedi. Si rincorrevano con secchi d'acqua e colore. E questo succedeva in tutto il Nepal.
tutti pronti per la grande sfida

Inoltre, nuovi materassi, cuscini e federe sono stati distribuiti a tutti ragazzi. Ora, ogni studente ha anche una nuova uniforme... sono tutti bellissimi!
Youhou... tutto nuovo!

In quei giorni, i ragazzi dell'ottavo anno erano sotto esami, gli altri ragazzi della SOS (dal sesto anno) hanno pure loro iniziato ad avere esami. Gli studenti della scuola inizieranno gli esami domani mattina. Qui alla scuola si vedono ragazzi studiare ovunque, ogni angolino è buono: sul tetto, nell'infermeria, sotto un albero, e anche ripetizioni ad alta voce davanti alla mia finestra alle 5:30.
Gli esami dureranno 10 giorni. Dopo aspetteranno i risultati degli esami, così da poter salire nel Mustang fra 10 giorni. Avranno un mese di vacanza... di meritata vacanza.
Un grande in bocca al lupo a tutti!

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire