mardi 6 mars 2012

Una giornata di scuola


Vista dalla scuola


Le giornate iniziano presto qui alla scuola. La sveglia suona alle 5 e dopo essersi vestiti e lavati la faccia c'è un momento di studio... fino alle sette.
La colazione è preceduta da un venti minuti di preghiere. Cantano talmente forte che le posso sentire fino in camera mia :-)
Preghiera di protezione

 La colazione  è una sorpresa ogni giorno: possiamo avere biscotti, riso schiacciato, pop corn, riso o timo (pane tibetano... buonissimo).
In classe
Un momento di pausa
Dopo un momento di libero, tutti il centinaio di studenti si ritrovano sul piazzale davanti alla scuola, dove cantano una preghiera di protezione e l'inno nepalese. Dopo di che le lezioni hanno inizio. I ragazzi sono divisi in classi, dall'asilo (nursery e Upper Kinder Garden) al 5° anno. Successivamente vanno ad altre scuole, come le SOS. Ci sono otto maestri che insegnano Scienze, Matematica, Tibetano, Inglese, Conoscenze Generali, Computer e Sociale.
Un sorriso :-)
Le lezioni proseguono dopo pranzo e terminano alle 15.30. Durante il tempo libero i ragazzi si organizzano per giocare a calcio, pallavolo, basket o cricket. Talvolta sullo stesso terreno sono in atto 4-5 diverse partite senza alcun problema, utilizzando lo stesso terreno e le stesse porte. Le ragazze sono meno propense allo sport, anche se ora vedo sempre più spesso che giocano a basket. Altrimenti adorano ballare e cantare: danzano e preparano delle coreografie, che a volta sono loro ad averle inventate.
Inseguito, dalle 17.30 alle 21.00 hanno nuovamente un momento di studio individuale, dove dei maestri sono a disposizione per aiutarli. Sono più di 100 studenti nella stessa sala a studiare, senza problemi, senza doverli riprendere... impressionante! Nel mezzo hanno la cena anticipata dalle preghiere serali.
Di solito pranzo e cena sono a base di Dal Bhat (riso e zuppa di lenticchie) e Tarkari (Verdure come patate e cavoli con una spezia giallastra). I cuochi cucinano tutto al fuoco. Devo ancora chiedere quanto riso cucinano ogni giorno! I pasti sono rispecchiano l'alimentazione tradizionale del Mustang.
La classe d'asilo
E durante la pausa... basket!
Buongiorno!
Due maestre: Tashi e Devi
I ragazzi sono contenti d'andare a scuola e motivati ad imparare.

Apprezzano l'occasione che gli è stata data d'avere una buona educazione e sono riconoscenti al Lama e ai loro sponsors. Inoltre, non amano le vacanze, preferiscono avere lezione. Ma il venerdì pomeriggio e il sabato hanno comunque libero. Così ne approfittano per lavare i loro vestiti, riordinare... e giocare!
Programma del venerdì: Caccia al tesoro
Esperienza di botanica

1 commentaire:

  1. Cara Fabienne: grazie di poter vivere con te le giornate a Pokhara!
    Bellissimi immagini di bambini felici e un ambiente caloroso. cari saluti della CH! Tashi

    RépondreSupprimer