mardi 5 juin 2012

Lo-Manthang : dieci giorni di libri, ragazzi, festival e teatrini

Reffettorio della scuola
 E' stato bello rivedere i ragazzi e i maestri. Ci sono anche tantissimi piccoli volti nuovi. Da subito, io e Florence realizziamo che saremmo volentieri state anche diversi mesi in questo villaggio. Siamo arrivate e di turisti ce n'erano ben pochi, ed era ancora freddo.
Great Compassion Boarding School, Lo-Manthang
 I giorni passano, la temperatura finalmente sale e Lo-Manthang si riempie di turisti accorsi da ogni parte del mondo per assistere al Tiji Festival. Durante questi tre giorni, i monaci locali esibiscono danze, riti e preghiere. E' il segno della fine della stagione secca e l'inizio di quella delle piogge.
Indossavano maschere, costumi dai mille colori. La grande presenza di turisti armati di costosissimi apparecchi fotografici constrastava la semplicità della gente locale.





Pronti per il botto?
Abbiamo anche fatto delle escursioni. Un giorno, a cavallo, abbiamo visitato Tsosher, i suoi gompa e le sue grotte. Una mattina sono salita sul castello accanto a Lo-Manthang. Una sera una visita a Namgyal, villaggio vicino, e al suo gompa. E un giorno una visita alla piana di Kimling, Thinkar e Phuwa.
Ma soprattutto abbiamo passato del tempo alla scuola, a giocare con i ragazzi e condividere con loro il loro quotidiano. Sveglia alle sei (un'ora dopo che Pokhara) e passeggiata al fiume per lavarsi la faccia. Dopo un momento di studio e preghiere c'è la colazione. Intanto arrivano i ragazzi che abitano a Lo-Manthang, così che alle 9.15 si trovano tutti sul piazzale per una preghiera e l'inno nepalese.
Preghiera mattutina
Dopo di che, lezioni il mattino e il pomeriggio, con una pausa per il pranzo. Dopo scuola, i ragazzi che restanno alla scuola ricevono del te e hanno un momento libero. Prima di cena hanno del tempo per fare i compiti e dopo cena si va a dormire. L'ambiente è allegro e quello tra maestri è bellissimo !
I maestri
Durante il giorno, si è iniziato ad allestire la nuova biblioteca della scuola (grazie al contributo della Fondazione Aquilone). E' un bellissimo progetto che da ai ragazzi la possibilità di avere un luogo dove leggere ed avere il piacere di leggere. E funziona... dopo lezione un centinaio di bambini letteralmente assaltava i libri : un bellissimo spettacolo !

L'ultimo giorno di lezione, i ragazzi dalla terza alla quindi partono di buon mattino per raggiungere studenti di altre scuole. Questa mattina puliranno, grazie all'organizzazione di ACAP, le strade di Lo-Manthang. Onestamente, l'hanno fatto per mostrare ai turisti un villaggio pulito. Infatti, dopo il Tiji, nessuno ha pulito di nuovo Lo-Manthang. E posso assicurare che ce ne sarebbe stato bisogno più che prima ! I ragazzi però hanno ricevuto un buon messaggio.
Durante la mattinata, con i più piccoli abbiamo fatto delle attività di disegno e gioco per far capire di gettare i rifiuti nei cestini e non perterra.
Inoltre, Florence, con l'aiuto di qualche maestro, ha inscegnato un piccolo spettacolo con i burattini. E' stato molto carini, soprattutto perché i bambini non ne avevano mai visto.


Spettacolo di marionette... tutti a bocca aperta
Il tempo passa in fretta ed è già ora di scendere.
Il principe del Mustang

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire