mercredi 20 juin 2012

Ultimo giorno alla scuola!

Tornando da scuola
Sta per concludersi il mio ultimo giorno qui alla scuola... come passa veloce il tempo!
Da quando sono tornata dal Mustang, sono stata qui alla GCBS di Pokhara, dove regna un ambiente completamente diverso che durante l'inverno.
Ci sono solamente i ragazzi dal sesto anno. Hanno quindi dai 12-13 anni fino alla maggiore età. Sono da ammirare: si gestiscono in modo autonomo senza troppi incidenti.
Alla mattina, come sempre, la sveglia suona alle 5:00. Ma c'è già chi alle 4:30 si mette davanti alla mia finestra a ripassare... ad alta voce! E l'orario corrisponde a quando le zanzare più o meno iniziano a darmi tregua.
Alle 5:30 vanno tutti assieme (da soli) a correre e poi tornano per avere un momento di studio. Alle 7:00 momento di preghiera e poi colazione, così che alle 8 si recano alla scuola SOS tibetana che si trova dall'altra parte della città.

Preghiera mattutina


... sotto lo sguardo del guardiano

I ragazzi più grandi partono alle 7:00 perché hanno delle attività ricreative prima dell'inizio della scuola.
E' venerdì: tutti in bianco!
Durante la giornata, qui alla GCBS regna la tranquillità. Suona solamente la campanella, quando il cuoco ci annuncia che è pronto il pranzo
I ragazzi tornano poi attorno alle 16-17, tolgono subito le divise (da notare: il venerdî tutti in bianco, scarpe incluse) e approfittano del momento di libero per giocare a basket, altri giochi o fare una doccia... eh sì perché ora qui ci sono più di 30 °C.
Hanno poi di nuovo studio fino alle sette, preghiera e cena.
Ora, sono al piano di sotto, e hanno l'ultimo momento di studio. E' una giornata intensa!

Sul bus di scuola

Oggi ho scoperto che qui si può molto semplicemente cambiare la data di nascita a dipendenza delle necessità. Anche se la maggior parte delle persone non conosce esattamente la sua età. Inoltre, i tibetani ( e le persone del Mustang), quando nascono hanno automaticamente 1 anno e acquistano un anno al Losar (capodanno tibetano attorno a Febbraio). Non esiste il compleanno. Quindi quando chiedi l'età a qualcuno non sai mai se corrisponde al vero... interessante :-)

Domani mi dirigo verso Kathmandu, fermandomi prima qualche giorno a Gorkha, la regione dove originariamente provengono i famosi guerrieri nepalesi.


L'unico Yak che ho visto in Nepal!

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire